CHI SIAMO

CREDA onlus, Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale, è un'associazione riconosciuta costituita nel 1987 da WWF, AGESCI, Italia Nostra e Legambiente.

L'associazione realizza progetti di ricerca, educazione, formazione e comunicazione sui temi legati all'ambiente e all'ecologia urbana.

Si rivolge a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e private, nonché, per le attività svolte nel Parco di Monza, direttamente ai cittadini e alle famiglie.

Promuove lo sviluppo sostenibile delle aree urbane occupandosi in particolare di:

  • Indicatori di qualità ambientale (mobilità e trasporti, verde, servizi, energia, rifiuti)
  • Partecipazione dei cittadini alle scelte di trasformazione e di progettazione del territorio
  • Educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità
  • Comunicazione, informazione e coinvolgimento della comunità sulle tematiche di rilievo della sostenibilità ambientale e sociale.

A chi sono rivolte le nostre Attività

Dal 1994 CREDA onlus ha consolidato un’attività di educazione ambientale nell’ambito del Parco di Monza, promuovendo progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e di coinvolgimento della comunità locale in azioni di miglioramento della qualità ambientale. Le attività CREDA sono rivolte a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e private, nonché, per le attività svolte nel Parco di Monza, direttamente ai cittadini e alle famiglie.

La Nostra Mission

Le linee di azione del CREDA sono:

  • Tutelare e valorizzare la natura e l'ambiente, coinvolgendo le comunità locali attraverso azioni educative e iniziative di partecipazione attiva.
  • Favorire il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti che risultano dannosi per l'ambiente o poco efficaci, sostenendo il protagonismo e la testimonianza personale e comunitaria.
  • Proporre soluzioni, progetti, percorsi formativi ed educativi che partano da una visione sistemica della realtà sia ambientale sia sociale che culturale.
  • Promuovere un’educazione ambientale, consentendo a ciascuno di dare il proprio contributo a uno sviluppo più sostenibile ed ecocompatibile.

CREDA onlus è membro del sistema nazionale e regionale per l'educazione ambientale INFEA quale CREA della Regione Lombardia di riferimento per la provincia di Monza e Brianza.